I 16 anni di Greta Thunberg, il nuovo simbolo della lotta al cambiamento climatico

Un invito alla Cop 24 di Katowice (Polonia), la conferenza annuale che raccoglie rappresentanti da tutto il mondo per parlare di clima, e l’inserimento del Time nella sua lista dei 25 teenager più influenti del mondo. Sono solo due dei prestigiosi traguardi raggiunti in chiusura di 2018 da Greta Thunberg, l’attivista ambientale svedese che oggi, 3 gennaio, compie 16 anni. Un compleanno festeggiato da simbolo globale della lotta contro il cambiamento climatico.

Greta è diventata popolare tra i suoi connazionali la scorsa estate, periodo in cui molte foreste del paese scandinavo sono state bruciate da pesanti incendi che hanno fatto il giro del mondo. Un fenomeno che ha spinto la giovane a cominciare uno sciopero da scuola e avviare una protesta davanti al parlamento svedese poco prima delle elezioni di settembre. Lì con il suo impermeabile giallo e il suo cartello ha iniziato a chiedere al governo di adottare delle politiche serie per allinearsi agli accordi di Parigi e combattere seriamente il cambiamento climatico.

L’adolescente, che convive con con la sindrome di Asperger, non si è però fermata con l’arrivo dell’appuntamento elettorale. Ha proseguito la sua mobilitazione lanciando i “Fridays for future“: ogni venerdì Greta si rifiuta di andare a scuola e torna davanti al parlamento per proseguire la sua protesta. Un’iniziativa alla quale ha invitato ad aderire i giovani di tutto il mondo, raccogliendo numerose adesioni e diventando presto nota in ogni angolo del pianeta. Dall’Irlanda all’Etiopia, dall’Australia alla Svizzera, in molti l’hanno imitata recandosi davanti alle sedi delle istituzioni dei propri paesi.

«Alcune persone dicono che dovremmo essere a scuola anziché scioperare. Ma perché studiare per un futuro che presto non ci sarà più?», dice Greta nel video pubblicato a settembre con il quale ha lanciato il suo atto di disobbedienza civile.

Quale modo migliore per celebrare il suo compleanno se non quello di riproporre il video del suo incisivo intervento alla Cop 24 durante la plenaria dell’Onu?

2 pensieri riguardo “I 16 anni di Greta Thunberg, il nuovo simbolo della lotta al cambiamento climatico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...